"Tutto diventa un po’ diverso appena lo si dice a voce alta"

Hermann Hesse

La Laringe

La Laringe è un organo contenuto nella regione inferiore del collo ed è dotato di un orifizio superiore, con cui comunica colla faringe, e di un orifizio inferiore, con cui si immette nella trachea.

È un organo complesso costituito da nove pezzi di cartilagine uniti tra loro da molteplici articolazioni, legamenti e muscoli.

L’interno della laringe è quasi del tutto rivestito da una mucosa dotata di ciglia vibratili, elemento tipico di tutte le vie respiratorie.

Si possono distinguere tre parti della laringe procedendo dall’alto verso il basso:

  • Regione sopraglottica o vestibolo, che dall’orifizio superiore comunicante con la faringe si porta fino alle corde vocali.
    Comprende l’epiglottide, le pliche ari-epiglottiche e le false corde.
  • Regione glottica, formata dalle corde vocali.
  • Regione sottoglottica, che si estende dalle corde vocali sino ai primi anelli della trachea.

La laringe ha essenzialmente una funzione protettiva, fonatoria e respiratoria.

La prima funzione si esplica soprattutto durante la deglutizione, quando l’epiglottide, spinta all’indietro dalla base della lingua, chiude la parte superiore della laringe, impedendo così al bolo alimentare di scendere nelle vie respiratorie.
Ma non è il solo caso: ciò avviene anche ogni volta che la mucosa laringea viene irritata da qualsiasi corpo estraneo, tant’è che, per favorirne l’eliminazione, si genera il riflesso della tosse.

La fonazione è, invece, prodotta dalle corde vocali che vengono messe in movimento dall’apparato muscolo legamentoso.

L’apertura della glottide e l’allontanamento delle corde vocali permettono infine la respirazione.
In questo caso la laringe, la trachea e i bronchi hanno un ruolo passivo di semplici conduttori dell’aria. Ci accorgiamo drammaticamente della grande utilità di questa loro funzione quando questa pervietà viene ostacolata e compare la dispnea, cioè la difficoltà a respirare.

Struttura degli Organi dell' Apparato Respiratorio