''Con innocenza e purezza io custodirò la mia vita e la mia arte''

tratto dal Giuramento di Ippocrate

Dott. Giulio Faccini

Otorinolaringoiatra

Dott. Giulio Faccini Otorinolaringoiatra MilanoSono il Dott. Giulio Faccini e sono un Medico Chirurgo Laureato e Specializzato a Milano in Otorinolaringoiatria.

Da sempre desideroso di valorizzare tutti gli aspetti della persona umana, considerata nella sua complessa unità di CORPO-PSICHE-MENTE, negli anni mi sono dedicato alla ricerca di strumenti alternativi per la cura delle persone, allargando le mie competenze professionali ad altre discipline della Medicina Complementare, divenendo così medico esperto in terapie legate alla Medicina Naturale.

Pubblicazioni

Vie Respiratorie e Medicine Naturali
Dott. Giulio Faccini Xenia Ed.
VIE RESPIRATORIE E MEDICINE NATURALI

Curriculum Vitae

Il Dott. Giulio Faccini, nato a Milano il 24/01/1954, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1983 discutendo una tesi dal titolo “Alimentazione nell’adolescenza eccessi e carenze”.

Nel semestre a cavallo degli anni 1983-84 ha frequentato il Tirocinio Post-Laurea Generale presso l’ Ospedale San Carlo di Milano nel reparto di Chirurgia Generale.
Dal 1983 ha poi iniziato a svolgere la libera professione presso diversi studi medici di Milano e nell’area Nord della Provincia.

Nel 1987 ha conseguito un Diploma ai seminari biennali di Omeopatia organizzati dalla Associazione Centrale dei Medici Omeopatici Tedeschi (Deutshe Zentralverein Homoopathischer Arzte).

Nel 1992 ha conseguito un Attestato di frequenza al corso avanzato di Omeopatia e moderne metodologie applicative, organizzata dal Centro Studi Omeopatia Applicata di Milano.

Nel 1994 ha conseguito la Specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università di Milano.

Nel 1997 ha pubblicato un libro per conto della Xenia Editrice dal titolo ” Vie Respiratorie e Medicine Naturali “.

Nel 2001 ha conseguito un Diploma al corso triennale della scuola di Omotossicologia e discipline integrate di Milano.

Nel 2002 ha conseguito un Attestato di partecipazione al corso di Omeopatia Classica presso l’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia.

Nel 2003 ha conseguito l’ Attestato di abilità alla scuola di Massaggio Curativo Integrato “Mascurint” di Milano.

Nel 2006 ha conseguito l’ Attestato al corso di formazione in “Fioriterapia di Bach” presso l’Associazione Medica Italiana di Fioriterapia.

Nel 2008 ha partecipato agli “Incontri Tematici di Clinica Omeopatica Classica” presso il Gruppo Omeopatico Dulcamara.

Nel 2009 ha conseguito l’ Attestato di partecipazione al “Corso di Perfezionamento in Medicina Interna” presso l’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia.

Attualmente presta attività di consulenza nell’ambito della Medicina del Lavoro in qualità di Specialista O.R.L. presso il Dipartimento Sanitario della Rete Ferroviaria Italiana.

Specializzazioni

OMEOPATIA

E’ una metodologia che permette di alleviare le sofferenze e di curare le malattie. E’ un sistema sicuro, delicato, pratico, facile da seguire. Efficace su uomini, donne e bambini di ogni età.

FIORI DI BACH

FIORI DI BACHAlla base della floriterapia di Bach è il principio secondo il quale, nella cura di una persona, devono essere prese in considerazione soltanto le sue emozioni e la sua personalità, le quali determinerebbero il sintomo manifesto nel fisico.

MEDICINA ANTROPOSOFICA

MEDICINA ANTROPOSOFICAIl medico che orienta la sua professione in senso antroposofico si sforza di cogliere, assieme al paziente, il significato della malattia riguardo alla sua evoluzione corporea, psichica e spirituale, tenendo conto delle leggi intrinseche alla biografia dell’uomo.

FITOTERAPIA

FITOTERAPIAE’ la forma di cura più antica che sia mai stata utilizzata dall’uomo. Consiste nell’utilizzare la pianta intera o alcune parti di essa, come fiori, frutti, semi, foglie e radici per preparare infusi, decotti e cataplasmi secondo le indicazioni dettate dalla saggia tradizione popolare.

OMOTOSSICOLOGIA

L’ Omotossicologia o Omeopatia antiomotossica, viene definita dai suoi sostenitori come metodica medica appartenente all’area delle medicine alternative e basata sullo studio di presunti fattori tossici per l’uomo, chiamati omotossine, identificati come cause di tutte le malattie.

APITERAPIA

APETERAPIADal mondo delle api, insetti organizzati in una comunità sociale altamente evoluta, si possono ricavare prodotti di grande importanza alimentare e terapeutica.

Nel mio studio mi occupo della Prevenzione e cura di:

  • Patologie infettive ed influenzali.
  • Patologie acute recidivanti dei bambini in età scolare (faringite, laringite, tonsillite, otite, bronchite, adenoidite)
  • Patologie infiammatorie ricorrenti degli adulti che si manifestano ciclicamente a seconda delle stagioni ( dalle forme di artrosi ai reumatismi, dai raffreddamenti ad alte e basse vie respiratorie alle flogosi delle vie urinarie, dalle gastriti alle coliti ,dai disturbi pressori ai problemi vascolari, dalle emicranie alle nevralgie).
  • Patologie allergiche della pelle, dell’apparato respiratorio e gastro-enterico (dermatiti, orticaria, rinite- asma allergico e intolleranze alimentari)
  • Patologie di origine psico- somatica e nei disturbi legati ad astenia, ansia, paura, tristezza, irritabilità, aggressività, alterazioni del ritmo sonno – veglia.

Inoltre sono di particolare aiuto a chi:

  • Soffre di patologie croniche in tutti gli apparati e in modo specifico nel distretto ORL ( rinite cronica, faringo-tonsillite cronica, laringite cronica, otite cronica, catarri cronici, ipoacusia, acufeni, vertigini).
  • Tollera poco i farmaci chimici o decide di ridurre gli effetti collaterali degli stessi quando costretti ad usarli per lunghi periodi.
  • Sente il bisogno di un supporto nelle difese immunitarie a fronte di gravi patologie tumorali o nel ridurre gli effetti negativi della chemioterapia o cobaltoterapia.
  • Avverte l’importanza di accompagnare ogni tappa evolutiva della vita umana in modo consono all’età e in modo armonico (dal concepimento alla gravidanza, dal parto all’ allattamento, dalla scuola materna al periodo scolare, dall’ adolescenza alla giovinezza, dalla maturità alla senescenza).

Ti Ascolto

14 + 9 =